MENU
21 Gennaio 2025
  • www.footballweb.it e’ una testata giornalistica
  • registrata presso il Tribunale di Napoli Nord –
  • Numero registrazione 22 cronologico 4288/2016.
  • Editore: Gianni Pagnozzi;
  • Direttore Responsabile: Michele Pisani

Un “Tonelli” disgela il San Paolo

Views: 1

© riproduzione riservata di Vincenzo CAPRETTO


Buona la prima dell’anno ma che sofferenza!!
In un’inverosimile giornata glaciale, il Napoli sembra patire più degli avversari il freddo pungente.
Gli azzurri entrano in campo con il debuttante Tonelli, l’impalpabile Jorgihno a centrocampo per Diawara e Strinic sulla fascia per Ghoulam impegnato in Coppa d’Africa.
La Sampdoria sembra sin dai primi minuti averne di più degli azzurri che al contrario, probabilmente appesantiti dai carichi di allenamento degli ultimi giorni, risultano essere lenti, prevedibili e appesantiti.
La partita nella prima frazione sfila sull’equilibrio assoluto con le uniche conclusioni pericolose da entrambe le parti su calci di punizione rispettivamente di Mertens e Alvarez.
Alla mezz’ora Schick si invola sulla fascia sinistra, entra in area e va al cross in area dove Hysaj che, non troppo reattivo, mette nella porta di Reina ugualmente non esente da colpe.
Il Napoli subisce il colpo ed il primo tempo finisce con non poche preoccupazioni negli occhi dei giocatori e degli infreddoliti tifosi.

Nella ripresa gli azzurri scendono in campo più convinti e decisi a ribaltare il risultato.
Al decimo palla goal clamorosa, cross al centro di Hysai, la difesa rinvia male e serve Mertens all’altezza del dischetto, il belga calcia di prima ma spara alto.
Nella Samp entra Muriel che inizia col fare il cattivo e bel tempo in area partenopea dimostrando la sua eterna classe.
A metà ripresa l’episodio che fa girare l’incontro: il secondo giallo e rosso per Silvestre, l’ex Milan va a disturbare Reina su un rinvio e per l’arbitro non ci sono dubbi ma, per onesta di cronaca, per molti di noi i dubbi sono tanti.
Gli azzurri, spronati dalla superiorità numerica, iniziano a martellare e l’occasione più nitida arriva sui piedi ancora una volta di Mertens che, da ottima posizione imbeccato da Callejon, spedisce il pallone fuori di poco. I doriani hanno un ultimo sussulto con Muriel che con un tiro velenoso deve far impegnare Reina in un’ottima parata.
Dopo una bella respinta di Puggioni su tiro di Hamsik, gli azzurri arrivano al pareggio con il quasi partente Gabbiadini che insacca sotto misura su cross di Callejon.

Il Napoli sospinto da un meraviglioso pubblico e nonostante il freddo attacca a testa bassa ma quando ormai tutti pensavano al pareggio su un’incursione di Strinic arriva al 95° il goal del più atteso di tutti ovvero Lorenzo TONELLI che al centro area tira una sassata sotto la traversa facendo scoppiare letteralmente il San Paolo. Rimonta fatta e partita finita.

fonte:web

Davvero una partita degna del miglior film drammatico, dallo sconforto e dolore passando per la speranza e la voglia e finendo con la gioia e felicità insperata.

Incontro difficile da analizzare, una partita che arriva dopo una lunga sosta e dopo grandi carichi di allenamento giocata oltretutto su un campo ghiacciato e poco adatto per il gioco del Napoli. Ottima Sampdoria venuta al San Paolo a fare la sua partita e che riesce a mettere gli azzurri in difficoltà sopratutto nel primo tempo altro che turnover fatto contro i bianconeri qualche mese fa. Svolta della gara un’espulsione davvero generosa, anche se non del tutta inesistente, Silvestre tocca o non tocca Reina comunque lo ostacola. Arbitro insufficiente anche con alcune decisioni in area doriana molto dubbie.
Chiriches sottotono, Jorgihno ancora una volta uno dei peggiori. Insigne e Mertens non in serata. Bene Gabbiadini che da quando è diventato l’uomo con la valigia in mano sembra essere più tranquillo. Felicissimi per Tonelli e il suo futuro pargolo, un ragazzo, un uomo capace di stare in silenzio per quasi 7 mesi senza giocare neppure un minuto ma di farsi trovare subito pronto quando è stato chiamato in causa, forse la nota più bella e più significativa è stata proprio la sua frase a termine gara, IL LAVORO PAGA!!! Quasi commovente.
Sperando di aver buttato fuori tutte le tossine di questi giorni testa e gambe all’impegno di martedì in Coppa Italia con lo Spezia perché quest’anno un obiettivo potrebbe essere proprio la Coppa Nazionale.

In tanti e lo stesso Sarri auspicava una partita sporca vincente: ECCOLA!!!

About Vincenzo Capretto 189 Articoli
Vincenzo Capretto è un Maresciallo della Marina Militare, giornalista pubblicista e scrittore. Autore del thriller psicologico “IL VOLTO DELL’INGANNO” edito Dialoghi nel luglio 2020. Appassionato di scrittura, cinema, viaggi, calcio e tecnologia. Dottore in Scienze Organizzative e Gestionali con il massimo dei voti, fa del suo motto “Volere è Potere” la sua ragione di vita. Dichiara "La vera sconfitta, il vero fallimento è il non averci neanche provato, tutto il resto è…noia".

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.