Views: 0
Servizio di Angelo De China @riproduzione riservata
L’Italia ritorna sul podio superando la Germania. Non accadeva dal 2010, quando l’Inter conquistò la Champions League proprio contro una tedesca (il Bayern Monaco). Dalla notte di Madrid, nessun trofeo per le squadre Italiane in campo europeo e il crollo nel ranking fino al quarto posto (perdendo la terza squadra con l’accesso diretto alla fase finale di Champions League).
Dopo l’ultima giornata di Champions, l’Italia torna terza nel ranking Uefa – superata la Germania di soli 0,084 – , facendo il pieno con il successo casalingo del Napoli e della Juventus, rispettivamente contro il Feyenoord (3 – 1) e l’Olimpiakos (2 – 0), e della Roma, (2 a 1 al Quarabag) in Azerbaigian, e approfittando anche del ko del Bayern Monaco in Francia contro il PSG (3 – 0).
Tuttavia, dalla prossima stagione di Champions League, anche la nazione classificata al quarto posto godrà della possibilità di avere 4 squadre nella competizione europea (3 con accesso diretto + 1 attraverso il preliminare). Quindi, si ritorna alla situazione di alcuni anni fa e il pericolo sarà rappresentato dal quinto posto che attualmente consente di avere in Europa 2 squadre ai gironi ed 1 ai preliminari (intanto si sta discutendo sull’eventuale miglioramento del 5° posto (3+1)).
Quindi, tra terzo e quarto posto cambierà ben poco dalla prossima stagione (se non la posizione in classifica). Fatto sta che la distanza tra 2° (Inghilterra), 3° (Italia) e 4° (Germania) posto si è accorciata molto. Soltanto la Spagna (1^ nel ranking) viaggia a tutt’altro ritmo e sembra un miraggio poter pensare di raggiungerla.
Lascia un commento