24 Aprile 2025
  • www.footballweb.it e’ una testata giornalistica
  • registrata presso il Tribunale di Napoli Nord –
  • Numero registrazione 22 cronologico 4288/2016.
  • Editore: Gianni Pagnozzi;
  • Direttore Responsabile: Michele Pisani

Milan, un tempo non basta col Cagliari: è 1-1 alla Sardegna Arena

Views: 0

Si sblocca Higuain, ma non il Milan. I rossoneri regalano l’avvio al Cagliari e subiscono un gol chiaramente evitabile, recuperato poi dal primo gol in rossonero proprio del Pipita.

L’atteggiamento dei padroni di casa manda fuori giri le tattiche dei rossoneri, che soffrono per buoni 20 minuti le ripartenze degli avversari. Una buona fase difensiva con molta densità a centrocampo ha messo non in poca difficoltà la squadra di Gattuso, che subisce il gol dello svantaggio dopo essere stato vicino ad assaporarlo. Troppo lento infatti il Milan a recuperare la posizione dopo il cross sventato da Cragno, permettendo cosi a Pavoletti di tirare in libertà, trovando però un’ottima risposta di Donnarumma. Meno ottima invece la seconda risposta, dove è lento a cadere e si fa infilare dal tap-in vincete di Joao Pedro sulla ribattuta. 

Il Milan rischia anche di subire un fatale 2-0, ma è il palo a salvare i rossoneri sulla grande conclusione di Barella (ottima prestazione). Dopo il 20′ la squadra di Gattuso inizia a giocare alzando Biglia e i terzini, riesciundo a prendere possesso del pallone e del terreno, sviluppando il proprio gioco sulle fasce vista il traffico a centrocampo creato dal Cagliari.
Le prime occasioni e soprattutto quella più nitida del primo tempo, capitano sul piede di Bonaventura, ma il clamoroso errore da pochi metri dell’ex Atalantino la dice lunga sulla sua prestazione di stasera. 

Nel secondo tempo il Milan cambia totalmente registro e sale letteralmente in cattedra. Le occasioni per il Cagliari nella seconda frazione di gioco, infatti, sono pari a zero. I rossoneri si rendono subito pericolosi con due grandi occasioni, riuscendo poi a trovare il meritato gol del pareggio, al minuto 55, con la prima firma di Gonzalo Higuain con la maglia rossonera. Ci riprova subito il Pipita ma Romagna chiude ed esulta come se fosse un gol. Il Milan fa correre il pallone e fa stancare il Cagliari fino ad annullarne totalmente il pressing. La squadra di Gattuso domina letteralmente il secondo tempo, fino alla fine, proprio quando Cragno, al minuto 91′, decide di superarsi e negare il gol vittoria a Suso con una grande parata.

Termina quindi 1-1 la sfida tra Cagliari e Milan, che premia l’atteggiamento dei padroni di casa ma penalizza la prestazione degli ospiti, che forse avrebbero meritato il gol vittoria nella seconda frazione di gioco. La buona notizia è che Higuain si è finalmente sbloccato e che Gattuso potrà qundi contare su un Pipita più sereno durante gli allenamenti, dove dovrà lavorare sulla mancanza di concentrazione nell’arco dei 90 minuti, col Napoli prima e Cagliari poi.

About Luca Alvieri 484 Articoli
Grande appassionato di calcio, italiano ed internazionale. Grandissimo tifoso del Milan, delle favole calcistiche e della storia che il calcio racconta. Se il pallone avesse un volto, sono sicuro che assomiglierebbe al mio...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.